CHICAGO MARATHON

Sono le ore 8.30 del 7 ottobre, la delegazione REDS CHICAGO MARATHON, composta da Stefano e lo Zio, si ritrova alla Malpensa pronta a partire.

E’ giunto il momento di affrontare un’importante Major, sono stati, almeno per uno dei due, 4 mesi di duro allenamento…l’altro folle non si allena a lui piace soffrire…e per alleviare la sofferenza doverosa sosta al duty free per fare il carico di liquidi…si sa…in vista di una maratona è importante idratare bene il fisico…e giù di grey goose e sciottini di sky vodka per scaldarci.

chicago2

Il viaggio scorre liscio tra vodka e due risate con il Gallo Cedrone…

Finalmente dopo lunghe ore eccoci a Chicago, la città con il suo skyline ci conquista, l’albergo è na’ zozzeria ma poco importa, siamo lì per correre, divertirci e frantumare il cronometro con un nuovo PB (che poi si rivelerà un PD!!!). Dimenticavo, nella hall dell’hotel non può mancare il solito banco Terramia con l’allegra comitiva dove però fatichiamo ad integrarci!!!

E’ sabato di vigilia, tradizionale corsetta in zona partenza poi via a colazionare come se non ci fosse un domani…sempre nell’ottica di idratare e riempire il fisico delle giuste energie.

Il village ci aspetta per il ritiro pettorali e solito shopping…come per tutte le Major è sempre bello, con dei grandi spazi di rappresentanza dove poter conversare con gli altri runner e condividere con loro l’ansia pre-gara!!!

Da averi atleti ci concediamo una seduta di scarico all’interno del centro fitness-spa dell’Hilton (quartier generale dei top runner)…un posto veramente a 5 stelle…nà reggia!!! Lo Zio non manca di conversare amabilmente con un americano medio…vi ometto i contenuti della conversazione!!!

Ovviamente la sera pieno di carboidrati al pasta party organizzato sempre all’Hilton…ormai siamo di casa!!!

E’ la mattina della gara, la giornata è splendente, la temperatura vicino ai 10gradi…ottimale per una maratona. Viviamo a pieno gli istanti prima della partenza…in fila per il Bagno!!!

chicago1

3-2-1…si parte!

Si dividono subito, troppo diversi i ritmi, troppo diversa la preparazione… sarà una gara da affrontare in solitaria per entrambi.

Il clima, la partecipazione, il tifo è tipico delle Major…la gente urla, li sostiene, li sprona a non mollare.

Difficile descrivere le sensazioni ed emozioni, la proiezione a metà gara di chi si è allenato è da record, chi non si è allenato resta constante proiettato verso un tempo che non sarà il PB ma comunque di tutto rispetto…da oltre oceano tutto il gruppo Reds infiamma la chat!!!

Non è la prima maratona sanno che dopo la metà è importante saper gestire le energie per completare al meglio.

Per Stefano sono gli ultimi km, al 40esimo km si accorge che è leggermente sopra le 3 ore, prova a spingere,  BB una salita negli ultimi 800 mt gli taglia le gambe ma non molla, al termine della salita ecco la curva che mette davanti la traguardo…il cronometro è una brutta sentenza…ecco lo scoccare delle 3 ore ed i 195mt ancora da percorre…il cronometro si fermerà a 3h00min36BBsec.

Ma lo Zio?…non ce lo siamo perso, è costante, è tenace, non molla…arriva stremato ma con un tempo di 3h13min39sec…gran tempo per non essersi allenato!!!

chicago3chicago

Dopo l’arrivo si concedono una birretta gentilmente offerta dall’organizzazione e si avviano verso l’uscita, PRESENTI E CONTENTIi, dove ad attenderli ci sarà Sandrino…ciò che succederà da qui alla partenza è rimasto a Chicago…insieme allo Zio!!!