Venezia,25 ottobre 2015.
Finalmente è arrivato,il giorno tanto atteso quanto temuto,il giorno del battesimo di nuovi maratoneti e della conferma di altri.
Mattina ore 7,clima fresco,cielo limpido,sole,l’ideale per una bella corsa, il nutrito gruppo di Reds si dirige verso i pullman che li porteranno ad affrontare i 10 e i 42 km della trentesima Venice Marathon.
Alla fermata già si può notare che di runners ce ne saranno parecchi.Ultime foto del gruppone che poi si divide:Davide,Anna,Angelone,Ale e Luca in direzione parco S.Giuliano per la partenza della 10 km e gli altri direzione Stra per la partenza della maratona.
Ore 8.30 arrivo a Stra.Centinaia,migliaia di runners attendono l’apertura delle griglie,ultimi preparativi, la tensione sale il momento tanto atteso si avvicina.
Poco prima delle 9 la partenza della 10 km che vede i Reds impegnati arrivare con ottimi tempi.Davide abbatte il muro dei 50 minuti e una strepitosa Anna si posiziona quarta di categoria.
Ore 9,si va in griglia.Elvis,Stefano,Massy,Alberto e Andrea la davanti,nel mezzo solitario Fabio e nelle retrovie Betty,Angelo,Andrea B,Mirko e Marco che sventola la bandiera dei “Podisti da Marte”in memoria del loro presidente Fabrizio Cosi scomparso in settimana.Proprio a quest’ultimo è dedicato il minuto di silenzio prima della partenza.Minuto interminabile.Si possono vedere occhi lucidi e perchè no, può scappare anche una lacrima per una persona così!
Inizia il conto alla rovescia,3-2-1 “top runners goooooooo”,è il grido che dagli altoparlanti decreta la partenza.Ci siamo,la camminata che porta alla partenza si fa più veloce,ora si corricchia,ci si avvicina sempre di più e……viaaaaa!!!!La maratona è iniziata!!
Una marea di atleti costeggia il canale a ridosso della Riviera del Brenta sostenuta fin dai primi chilometri da un calorosissimo pubblico.Le gambe girano bene,la tensione è sparita,si corre,si parla e si scherza.In un attimo siamo a Dolo(5 km) e poi a Mira(km 10)dove un’inaspettata folla riempie tutta la strada,incita,grida,fa il tifo,e le gambe vanno più in fretta anche senza volerlo!Attraversiamo Oriago(km 15)e poco prima di arrivare a Marghera ecco il gonfiabile che indica la mezza maratona!!!Qua comincia un gioco mentale:metà l’abbiamo fatta,ma mancano altrettanti chilometri!
Al km 25 eccoci a Mestre,passaggio davanti all’albergo e avanti verso Parco S.Giuliano(km 30).Iniziano ad arrivare notizie dei compagni più veloci.Elvis,Massy(esordio col botto) e Stefano chiudono intorno alle 3.28!!Dopo un paio di chilometri eccolo,il Ponte della Libertà!!Atleti che si accasciano ai lati della strada,altri che camminano.La fatica comincia a farsi sentire,le ginocchia fanno male,allo stesso modo le caviglie,ma i muscoli e la testa reggono .Al km 37 entriamo nella zona portuale di Venezia,ne mancano solo 5!!Cinque chilometri interminabili!!
Intanto anche gli altri componenti del gruppo arrivano al traguardo.Andrea F, chiude in 3.38 seguito da Alberto in 3.48!Ora è il turno di Fabio che,cancellato l’incubo Milano,scende sotto le 4 ore(3.56)
Arrivano ora Betty(che si migliora in 4.03) assieme ad Angelo(grande esordio anche per lui!!)
Ultimo ristoro (km 39)e via verso i canali di Venezia,su e giù dai ponticelli fino all’attraversamento del Canal Grande.Le gambe vanno ormai da sole verso Piazza S.Marco.Si intravede l’arrivo,ma è ancora lontano.Ancora un po’ di ponti.Ancora fatica.
Ormai manca poco,nella testa aleggia una parola,che poco dopo esplode in un grido quando ,a pochi passi dall’arrivo,veniamo incitati dai Reds già arrivati…MARATONETI!!!!
Ultimi metri,pensieri ormai confusi,stanchezza,brividi,finalmente l’arrivo!!!
L’abbraccio con i compagni di corsa,gli occhi lucidi,la gioia!!
La maratona è fatica,determinazione e quando non ci arrivano le gambe si va avanti con la testa e quando questa non basta bisogna metterci cuore…tanto!!!
Anche questa trasferta ha dimostrato lo spirito del gruppo Reds.Prestazioni individuali ma soprattutto amicizia e il piacere di stare assieme.
Da Venezia è tutto….alla prossima e come sempre….
REDS PRESENTI E CONTENTI!!!!!!!!!